top of page

LUBIAM È MARCHIO STORICO DI INTERESSE NAZIONALE

Aggiornamento: 12 mag 2022



Il 2021 si è aperto per Lubiam con una brillante notizia, che premia la solida e longeva storia imprenditoriale e il costante impegno dell'azienda mantovana.


Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha infatti inserito Lubiam nel Registro Speciale dei marchi storici di interesse nazionale, riconoscendo la storicità e l'eccellenza di un'azienda che da inizio Novecento a oggi non ha mai smesso di produrre valore e che è diventata punto di riferimento del Made in Italy. Tra i requisiti fondamentali per l’ottenimento del titolo di Marchio Storico spiccano la continuità dell'utilizzo del marchio registrato per almeno 50 anni e il legame con territorio, caratteristiche che la storica realtà mantovana incarna ampiamente.


Fondata nel 1911 da Luigi Bianchi a Mantova, dove tutt’ora si trovano la sede e il sito produttivo, l’azienda ben presto si sviluppa sia in dimensioni sia in varietà di offerta. Lo spirito imprenditoriale del fondatore coinvolge ben presto tutta la famiglia, creando un modello lavorativo ispirato a quello fordista, ma fortemente legato al culto del bello, caratteristica che fa dell’eleganza il tratto distintivo della produzione Lubiam, guidata ancora oggi dalla 4° generazione della famiglia Bianchi.

L’iscrizione al Registro Speciale corona i 110 anni di storia che la fucina creativa mantovana ha attraversato con impegno e dedizione ed evidenzia non solo la passione instancabile che il fondatore è riuscito a trasmettere alle successive generazioni, ma anche la volontà di mantenere uno stretto contatto con il territorio valorizzando l’italianità e la tradizione.


Lubiam si è distinta nel tempo per la cura minuziosa dei dettagli e per lo stile senza tempo ma, stando al passo con l'avvento delle nuove tecnologie, ha saputo cogliere le nuove opportunità offerte dal digitale e nel 2021 ha lanciato il suo primo e-commerce, dedicato al brand LBM1911. La scelta ha garantito il mantenimento dei valori di unicità e finezza sartoriale in una declinazione ancora più evoluta e smart. Il riconoscimento come Marchio Storico da parte del MISE rappresenta per Lubiam un importante traguardo e un motivo in più per guardare al futuro con positività e ottimismo.

487 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page