STORIA E VALORI

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LUBIAM è oggi una delle poche realtà italiane la cui conduzione è ancora in mano alla famiglia del suo fondatore, Luigi Bianchi,

che a soli 16 anni lascia il suo paese in provincia di Mantova – San Michele in Bosco – per recarsi a Torino ad apprendere tutti i segreti dell’arte sartoriale. Vuole diventare sarto, per nobilitare la tradizione famigliare del padre Paride e del nonno Giuliano, sarti-barbieri di casa in casa per i paesi del contado. Nel 1911 Luigi corona il suo sogno inaugurando la “Primaria Sartoria Luigi Bianchi – Confezione Uomo e abiti e tailleur per Signora”; grazie al suo entusiasmo e alla grande passione artigiana, riesce ad avviare un’impresa di successo che si è saputa in seguito affermare come eccellenza Made in Italy nel menswear d'alta gamma, riconosciuta in Italia e all’estero. Nei primi vent’anni dalla sua fondazione, l’attività si evolve passando dalla dimensione di bottega artigiana a conduzione familiare ad azienda con oltre 300 dipendenti.

Questa trasformazione eccezionale avviene grazie all’introduzione, nel 1929, del modello fordista in azienda, attraverso un lungo processo di specializzazione e innovazione - fortemente voluto da Edgardo Bianchi, figlio maggiore di Luigi - finalizzato a migliorare sempre di più i tempi di produzione e a garantire un risultato di prima qualità con le stesse caratteristiche del prodotto su misura. Dai 250 dipendenti del 1933 si passa ai 400 del 1936 e con essi all’INDUSTRIA CONFEZIONI LUIGI BIANCHI.

Nel 1938 si inaugura la nuova sede, in quello  che è l’attuale quartiere di Valletta Paiolo, dove ancora oggi risiede l’headquarter.

Nel 1939 nasce il marchio LUBIAM, acronimo di Luigi Bianchi Mantova, a sottolineare il profondo legame con la terra di origine.

Superato il periodo della guerra, gli anni 50-60 vedono la rinascita con il boom economico, nonché il lancio di grandi campagne
pubblicitarie, che coinvolgono tv, radio e cinema, affissioni, concorsi.

Gli anni Settanta segnano l’ingresso in azienda dei nuovi protagonisti della terza generazione: Giuliano e Luigi Bianchi Jr.

Da questo momento in avanti, la storia dell’azienda è un continuo susseguirsi di avvenimenti e di successi tra cui la graduale espansione, prima negli U.S.A. e via via in tutti i paesi d’Europa e del mondo, fino ad approdare in Cina e in Giappone.
Negli anni ’90 è stato portato avanti un processo di ristrutturazione globale dell’azienda per dare al marchio nuove prospettive di sviluppo.

Evolvendosi ulteriormente sotto la guida della quarta generazione della famiglia Bianchi, nel 2011 l’azienda ha celebrato il proprio Centenario: l’impegno costante nella ricerca, lo slancio verso l’innovazione, la sperimentazione continua, la passione artigiana, la volontà di proporre capi di qualità assoluta sono i valori che hanno permesso all’azienda di raggiungere un simile traguardo, dimostrandosi capace di reinventare continuamente se stessa ed i suoi prodotti  senza dimenticare la propria storia. La terza e la quarta generazione della famiglia lavorano ancora oggi fianco a fianco: i membri del Consiglio D’Amministrazione sono i fratelli Edgardo, Giovanni, Giulia e Gabriele con il padre Giuliano Bianchi, Presidente dell’azienda.

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MADE IN ITALY – MADE IN MANTOVA

L’azienda opera nel settore tessile ed in particolare nel menswear sartoriale d'alta gamma. Il core business è rappresentato dal capospalla: giacche ed abiti, ma anche cappotti, realizzati grazie all'esperienza e alla professionalità di personale altamente qualificato.
A differenza di altre aziende che hanno scelto di esternalizzare completamente la produzione, Lubiam ha mantenuto il sito produttivo originario. Nei laboratori di Viale Fiume a Mantova il processo di creazione dei capi si svolge dall’inizio alla fine. L’ispirazione e le idee qui si tramutano in prodotto, che in tutte le fasi viene sottoposto ad attenti controlli qualitativi. I gesti e i procedimenti artigianali, ottimizzati e sviluppati a livello industriale, si traducono in una serie di passaggi che permettono di ottenere un perfetto capo sartoriale.

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CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY 

LUBIAM FAMILY FRIENDLY - Le risorse umane da sempre rappresentano infatti per Lubiam un fattore chiave in ottica di sviluppo. Fin dalla nascita dell’azienda, il welfare e l’attenzione per le persone fanno parte della filosofia della famiglia Bianchi, da quattro generazioni alla guida dell’impresa. Spiega Edgardo Bianchi: <<Siamo fermamente convinti che le risorse umane rappresentino il nostro patrimonio più prezioso. A differenza di altre realtà, abbiamo scelto di mantenere il sito produttivo originario di Mantova, arricchendolo con strumentazioni all’avanguardia e investendo in formazione per valorizzare l’esperienza e la professionalità del personale altamente qualificato che quotidianamente contribuisce al nostro successo. Oggi lavorano in Lubiam oltre 300 dipendenti e siamo orgogliosi del clima positivo che caratterizza l'azienda, da sempre a conduzione familiare.>>

Proprio allo scopo di valorizzare le proprie risorse interne, da sempre Lubiam investe in attività di Welfare a supporto dei dipendenti: il Premio Famiglia-Lavoro vinto nel 2009 ha rappresentato un riconoscimento formale ad un modo di agire che si tramanda da annieì e che crea valore aggiunto anche a livello sociale.

Tra le politiche attivate si possono elencare: l'orario flessibile e un’alta percentuale di part-time (che per la popolazione femminile sfiora il 30%); la mensa aziendale – la prima attivata in Provincia di Mantova – e l'asilo nido aziendale “Ida ed Edgardo Bianchi”, che rimane sicuramente uno dei più apprezzati fra i servizi offerti al personale.

Tutte queste attività vanno ad impattare positivamente sull’ambiente di lavoro e sulla produttività; inoltre, si è creato un forte legame con la comunità locale, che da generazioni stima e supporta l'operato di Lubiam, riconosciuta come azienda etica e Family Friendly, punto di riferimento dell’economia mantovana e della storia del Made in Italy.

LUBIAM PER L’ARTE E LA CULTURA - Da sempre sono forti nel DNA del brand il legame con il territorio mantovano e l’amore per l’arte e per la cultura: una vocazione che si è tradotta in molteplici attività.

Tra le più recenti, la fruttuosa collaborazione con A scuola di Guggenheim, sezione didattica della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, con progetti dedicati alle scuole che hanno coinvolto in ogni edizione oltre 1200 studenti.

Dal 2016 al 2019 l’azienda ha collaborato con Mantova Creativa e il Complesso Museale di Palazzo Ducale, sostenendo “Scultura in Piazza”, kermesse che ha portato artisti internazionali come Hidetoshi Nagasawa, Eduard Habicher e i fratelli Lucio e Beppe Perone a Mantova per realizzare grandi opere specificamente per lo spazio di Piazza Castello.

Dopo un anno di esposizione in Piazza Castello, ognuna di queste sculture è stata poi trasportata ed installata nella sede di Viale Fiume, arricchendo ulteriormente il patrimonio di opere già presenti all’interno dell’azienda.

Sempre in collaborazione con il Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, è stato realizzato nel 2019 il progetto “La moda sposa l’arte – Una capsule collection per la mostra di Giulio Romano”: una speciale selezione di capi Luigi Bianchi è stata creata per celebrare la grande mostra “Con nuova e stravagante maniera”

organizzata dal Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova in collaborazione eccezionale con il Musée du Louvre di Parigi.

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LUBIAM GOES GREEN - L’azienda ha intrapreso da tempo un percorso in ottica di evoluzione smart & green, ponendosi l’ambizioso obiettivo di ridurre ulteriormente il livello del proprio impatto ambientale, già molto basso in partenza.
Dal 2019 si è adottato un sistema di illuminazione temporizzata, ed è stata effettuata una significativa riduzione del consumo dell’acqua e dei consumi caldaia; è stato inoltre realizzato un impianto fotovoltaico di nuova generazione, della superficie di quasi 3.000 mq. Tra le più recenti azioni eco-friendly, mirate alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso e all’adozione di materiali ecosostenibili, ci sono la produzione e l’utilizzo di una nuova tipologia di copriabito, interamente riciclabile, in plastica rigenerata; da febbraio 2020, è stata distribuita a tutte le risorse interne una borraccia personalizzata, 100% made in Italy e completamente riciclabile. In questo modo tutti i dipendenti e i collaboratori dell’azienda utilizzando quotidianamente la borraccia diventano parte attiva in questo percorso di Corporate Social Responsibility. E’ anche partendo da piccole grandi azioni come questa, che si contribuisce al cambiamento globale, Un cambiamento necessario per garantire il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e prospettare così un futuro migliore alle nuove generazioni.