news ed eventi

back
14 ottobre 2016

Lubiam 1911 Cerimonia: la collezione Primavera/Estate 2017 scattata presso "Abitare Gonzaga" a Palazzo Ducale

Per la stagione Primavera/Estate 2017, la collezione Lubiam 1911 Cerimonia si presenta con una veste rinnovata: il logo del brand è stato infatti rivisitato e lanciato insieme alla nuova collezione. Il nuovo design dialoga con l'identità del marchio, in perfetto equilibrio fra contemporaneità e tradizione sartoriale.

La collezione Lubiam 1911 Cerimonia P/E17 racconta la raffinatezza del vivere à l'italienne, attraverso l'estrema ricercatezza dei dettagli e la ricchezza dei modelli proposti, che spaziano dai classici smoking, tight e frac - rivisitati attraverso abbinamenti originali ed esclusivi - a proposte nuove, dalle costruzioni inedite, come ad esempio il modello con scollo alla coreana e profilo rever a contrasto.

I tessuti, dalla mano morbida e naturale, presentano preziosi effetti di luce cangiante, sempre dosati e mai eccessivi. La palette dei colori include una vasta gamma di nuance: accanto al classico intramontabile nero, tagliato con il grigio perla per un risultato più luminoso, la collezione propone svariate sfumature di blu, dalle tonalità medio-scure alle più decise come il blu notte; i grigi si muovono dalle gradazioni più chiare, argento e grigio perla, a quelle più intense, impreziosite da accenti azzurri.

Gli accostamenti giocano con i contrasti: abiti e gilet sono realizzati con tessuti che utilizzano gli stessi filati, ma che presentano armature e microdisegni differenti, per movimentare il look in modo assolutamente delicato e sofisticato. Non mancano tuttavia disegnature più audaci: una selezione di motivi floreali e damascati risponde alle esigenze di chi ama osare. Gli accessori, creati nello stesso tessuto degli inserti a contrasto, completano il look assicurandone l'equilibrio perfetto.

“ABITARE GONZAGA” - La location degli scatti

Gli scatti fotografici della collezione Lubiam 1911 Cerimonia P/E2017 sono stati realizzati all'interno degli spazi della Mostra "Abitare Gonzaga 2016. Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato”, su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova.

La mostra, patrocinata dal Comune di Mantova e inserita nelle iniziative di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, è un grande evento dedicato all’abitare contemporaneo, che si è tenuto dall’11 giugno all'11 settembre 2016 e che vanta importanti collaborazioni e la partecipazione di alcune tra le aziende di spicco del design internazionale.

Dopo il successo di 'Scultura In Piazza', con la presentazione dell'opera Vortici di Hidetoshi Nagasawa, Lubiam ha preso parte con grande piacere alla prestigiosa iniziativa promossa da Mantova Creativa e dal Complesso Museale di Palazzo Ducale esponendo una selezione di capi delle sue collezioni sartoriali Luigi Bianchi Mantova e L.B.M.1911.

L’esposizione, a cura di Giampaolo Benedini con la collaborazione di Peter Assmann e di Marco Tonelli per la selezione delle opere contemporanee, nasce dall’idea di far dialogare il presente con il passato partendo dal riconosciuto senso estetico dei duchi di Mantova, i Gonzaga, ricreando la dimora di un mecenate contemporaneo proprio all’interno di Palazzo Ducale. Dimora che ha trovato realizzazione in uno degli appartamenti del vasto palazzo: Estivale, detto anche La Rustica, progettato da Giulio Romano per il duca Federico II e terminato da Giovan Battista Bertani.

Una location d'eccezione, unica nel suo genere e irripetibile, cornice perfetta per l'esclusiva collezione Lubiam 1911 Cerimonia.