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10 gennaio 2017

Il 2016 conferma la vocazione di Lubiam alla crescita

Lubiam continua la sua ascesa e supera i 50 milioni di Euro nel 2016 (+5%): prosegue quindi il trend positivo che ha contraddistinto l'azienda mantovana negli ultimi 6 anni.


Una grande soddisfazione per l'azienda mantovana: «il dato più significativo non è dato solamente dalla percentuale positiva del 2016, ma dal fatto che ormai la crescita è costante da oltre 6 anni  – commenta Edgardo Bianchi, AD e Direttore Amministrativo e Finanziario. «Inoltre, possiamo solo essere soddisfatti del nostro Servizio Su Misura, che cresce in modo esponenziale di stagione in stagione e che comincia a farci riflettere in termini di volumi. Se dovesse aumentare ulteriormente la richiesta a questi ritmi, dovremo essere pronti ad adeguare la nostra capacità produttiva di conseguenza in futuro.
Anche per quanto riguarda l'ultima stagione, la PE17, si è conclusa con un + 3% rispetto all'anno precedente.».

L'Italia si riconferma il mercato principale e rappresenta il 57% del fatturato, mentre l'Export si attesta al 43%. Tra i Paesi chiave per l'azienda oggi ci sono sicuramente gli Stati Uniti, che costituiscono il 23% dell'Export e hanno registrato un incremento del 19%, anche grazie agli investimenti effettuati nell'ultimo anno. Estremamente significativa è la performance del Canada (+52%), nazione sulla quale l'azienda ha scelto di investire creando un nuovo polo logistico interamente dedicato.
Anche Svezia, Spagna, Russia e Germania, oltre ad essere nazioni strategiche, sono in forte crescita; Francia e Giappone si confermano mercati importanti, così come l'Olanda.

Con il 2017 Lubiam darà il via ad una serie di progetti strategici che prevedono, tra gli altri:
- l’ampliamento della rete di partner nell'ambito del servizio Su Misura;
- la ricerca di una nuova location per la sede aziendale di New York;
- un importante investimento in comunicazione dedicato al Giappone, mercato da sempre fondamentale per l'azienda mantovana;

E' poi in fase di finalizzazione una piattaforma di e-commerce B2B dedicata ai clienti, che permetterà di migliorare ed ottimizzare i servizi offerti ai negozianti.
Questo prezioso strumento rappresenta un progresso significativo in particolare per l'estero, sia per quanto riguarda il servizio Su Misura sia per il riassortimento, da sempre uno dei punti cardine della filosofia del customer service Lubiam.

Il Su Misura prosegue nella sua inarrestabile corsa e vola a +41%. Si tratta di uno sviluppo pressoché costante, e le previsioni sono estremamente positive così come i feedback in termini di gradimento e soddisfazione da parte delle boutique che rinnovano di stagione in stagione la partnership, moltiplicando le occasioni per creare eventi e progetti ad hoc.

In parallelo, sono sempre più numerose le richieste di adesione al programma di formazione e le nuove collaborazioni attivate. L’azienda si fa consulente del punto vendita sia nel dare i corretti strumenti per realizzare un capo perfetto in ogni dettaglio, ma diventa anche partner nel promuovere il servizio: sono sempre più numerosi i trunk show organizzati in tutto il mondo in collaborazione con le boutique più prestigiose, dove la figura del sarto-viaggiatore diventa indispensabile nel trasmettere la cultura del su misura. Azioni mirate che creano un valore aggiunto che, soprattutto in questo periodo così delicato, fa la differenza nel conquistare e fidelizzare il cliente finale.


«Su richiesta dei clienti, sempre più interessati a soddisfare le esigenze particolari del consumatore finale, abbiamo sviluppato nuove ulteriori possibilità di personalizzazione. Nel 2016 è stato avviato un progetto dedicato ai cappotti su misura e a tutte le loro declinazioni; per giacche ed abiti ci si è focalizzati sulle proporzioni dei rever, con lo sviluppo di nuovi modelli ad hoc. Anche in questo campo, dove la tradizione e l’esperienza sono basilari, bisogna continuare a rinnovarsi ed innovare, non ci si può permettere di stare fermi. E’ una sfida continua, ma sperimentare ed osare fanno parte del nostro DNA».

Il servizio Su Misura è stato storicamente applicato alle linee sartoriali Luigi Bianchi Mantova Sartoria, Luigi Bianchi Mantova Flirt e Lubiam 1911 Cerimonia; l’azienda nell’ultimo anno ha deciso di fare una nuova scommessa, investendo sull’apertura del servizio anche al mondo del tinto capo L.B.M.1911: questo servizio viene oggi offerto in esclusiva presso la boutique di Via della Spiga 30. Da sempre Lubiam si distingue per la capacità di offrire al cliente non solo prodotti ma anche servizi di altissima qualità, e per quanto riguarda il Su Misura ha creato al proprio interno una divisione specifica con risorse dedicate che seguono i clienti step by step.