news ed eventi

back
20 febbraio 2021

DIARIO DI VIAGGIO L.B.M.1911 P/E21: BAJA CALIFORNIA

Le creazioni dell’iconico brand riflettono la ricchezza di una terra di contrasti meravigliosi, dove tutto è potente, quasi estremo.

 

La nuova avventura Primavera/Estate 2021 si snoda lungo le strade polverose e incantate della Bassa California (o Baja California, in spagnolo), la California messicana.

Una terra certamente aspra, selvaggia, e desolata, fatta di profondi canyon, antichi vulcani e deserti sabbiosi e rocciosi, ma anche generosa, con le sue spiagge bianche e le acque cristalline dell’oceano, i colori accesi ed intensi dei villaggi coloniali, i profumi inebrianti, l’allegria e l’ospitalità della gente.

 

Il lavoro del team creativo LBM1911 può essere ricondotto a quattro temi principali. Il primo è “POWERFUL OCEAN”, dominato da sfumature di blu ricche e sofisticate, e da un senso di armonia, libertà e movimento continuo. L’oceano è il paradiso di chi ama fare immersioni subacquee, e proprio da queste trae spunto la nuova edizione della fortunata capsule TRAVEL SPORT UNIFORM: il tessuto tecnico utilizzato per realizzare i blazer, che grazie alla sua componente stretch conferisce ai capi comfort estremo e caratteristiche antipiega+rapida asciugatura, ricorda il neoprene e le mute da diving.

Altra fonte di ispirazione è l’anima opposta di Baja California, il deserto. “DESERT DAZE” è il secondo tema di collezione, che presenta al suo interno due diverse connotazioni.

In Baja California trovano infatti posto sia paesaggi aridi, brulli, polverosi sia zone desertiche che ospitano una vasta concentrazione spettacolare di cactus, piante grasse o oasi di palmizi.

“EARTHY DESERT” è un concept improntato sui toni accesi e sui contrasti che si creano con il loro accostarsi ai colori neutri, per capi dal look casual ma dal tocco lussuoso realizzati in tessuti squisitamente estivi e traspiranti, che garantiscono comfort e leggerezza, arricchiti da texture inedite e da un’intrigante tridimensionalità. La seconda declinazione del tema, DESERT FLORA, richiama invece la vegetazione del deserto e si contraddistingue per vitalità e freschezza, traducendosi in capi portatori – in modo più o meno preponderante – di green-power.

Tappa conclusiva di questo viaggio è Todos Santos, una piccola cittadina appunto ribattezzata "THE MAGIC PUEBLO.  Amata follemente dai millennial per la sua “instagrammabilità”, dovuta all’iconico mix di stili, può essere considerata una summa del vero Messico e delle sue caratteristiche inconfondibili. L’aspetto variopinto, l’atmosfera magica, l’arte, l’artigianalità, l’autenticità e l’unicità si possono ritrovare in una capsule di giacche trattate dai colori accesi.

 

Protagonista della nuova campagna Primavera Estate 2021 è il modello Giulio Donvito, che interpreta i capi di collezione in una serie di scatti ambientati in una location dall’atmosfera rarefatta e dal sapore quasi metafisico, che mette in risalto il carattere dei look.