azienda . social responsibility

Lubiam per il sociale
e la cultura

Lubiam da sempre persegue la qualità e l’eccellenza non solo a livello di prodotto: l’attenzione per le risorse umane e l’amore per l’arte completano il profilo di un’azienda che, oltre ad una struttura efficiente, ha saputo conservare nel tempo la propria “anima”.

Lubiam Family Friendly

Vincitrice nel 2009 del Premio Famiglia-Lavoro, si è affermata negli anni come un’azienda etica e Family Friendly, capace di creare valore aggiunto sia a livello produttivo che per le persone.
Molteplici sono le politiche di conciliazione attivate, tra cui l’orario flessibile e il part time, nonché l’apertura dell’asilo nido Ida ed Edgardo Bianchi avvenuta nel 2010.
“Crediamo fermamente nei valori della famiglia e per questo vogliamo riuscire a dare ai nostri dipendenti un sostegno concreto anche nella gestione della loro vita quotidiana. Crediamo nella solidarietà e speriamo di poter essere un modello anche per altre realtà imprenditoriali con caratteristiche analoghe”.
(Edgardo Bianchi Jr, AD Lubiam)

Lubiam e l’arte

Da sempre nel dna di Lubiam sono fortissimi il legame con il territorio mantovano e l’amore per l’arte e per la cultura: una vocazione che si è tradotta in molteplici attività, come la ristrutturazione del complesso domenicano di Susano, il restauro delle 52 sculture polimateriche della Basilica delle Grazie, la valorizzazione e l’esposizione negli spazi aziendali di quadri di valore come la tela seicentesca “La cacciata dell’invitato indegno” e le opere di Ferruccio Bolognesi.
Non ultima, l’istituzione dello storico Premio Lubiam (1972-1982), concorso che ha raggiunto la statura delle maggiori manifestazioni d’Europa e che ha visto avvicendarsi artisti destinati al successo, con la partecipazione di padrini illustri come Aligi Sassu, Josip Generalic, Hans Hartung, Graham Sutherland, Renato Guttuso. Nell’anno del suo centenario, l’azienda riportato una selezione delle opere degli artisti premiati nella sua sede originaria, Palazzo Te, con la mostra “A Misura D’Arte - 1972-1982 Premio Lubiam a Mantova”. Dal 2012 Lubiam collabora con il Museo Guggenheim di Venezia in occasione del Festival Mantova Creativa, promuovendo iniziative di enorme successo come “Connessioni” e “Abito”, progetti dedicati alle scuole che hanno coinvolto in ogni edizione oltre 1200 studenti e laboratori creativi per famiglie.