news ed eventi

back
03 giugno 2014

Grande successo per la mostra "CASA!" - Lubiam e A Scuola di Guggenheim per Mantova Creativa 2014

Si è conclusa con successo la mostra “CASA!”, l'iniziativa promossa da Lubiam e A Scuola di Guggenheim nell'ambito di Mantova Creativa 2014, che ha visto come protagonista l’originale installazione collettiva nata dall'unione delle opere individuali degli studenti delle scuole mantovane.
Nella cornice di Palazzo Te, all'interno della prestigiosa e suggestiva location delle Fruttiere, la mostra è stata Inaugurata giovedì 29 maggio alle 18.

30 insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla sua creazione: gli artisti, gli insegnanti e gli studenti con le loro famiglie.
L’inaugurazione, evento conclusivo del progetto “Kit d’artista 2014” a cura di Giulia Filippi, è stata un'occasione per i partecipanti hanno di festeggiare e condividere i risultati del loro percorso creativo insieme al pubblico, numerosissimo, e alle istituzioni: erano presenti l'Ing. Giuliano Bianchi, Presidente di Lubiam, con la moglie Marzia; Philip Rylands, Presidente della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia; l'Arch. Giampaolo Benedini, Presidente di Mantova Creativa; Alessandro Pastacci, Presidente della Provincia di Mantova; Marco Cavarocchi, Assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Mantova.


Lubiam collabora con la Peggy Guggenheim Collection di Venezia ed in particolare con il suo progetto didattico “A scuola di Guggenheim” già da due anni:
nel 2012 e nel 2013 ha promosso i progetti “Connessioni” e “Abito!” sempre nell'ambito del Festival Mantova Creativa, promosso dall’omonima Associazione culturale no profit.

Come nelle precedenti edizioni, il progetto "Casa!" nasce dall’incontro di diverse realtà:il museo, la scuola, l’azienda, nel contesto sociale della città di Mantova,
e vede l'azienda e “A scuola di Guggenheim” mettere a disposizione il proprio know how per enfatizzare l’aspetto artistico del Made in Italy conferendo nel contempo visibilità alla realtà territoriale mantovana.

Nel 2014, il progetto è stato riproposto rinnovando il connubio fra il mondo dell’arte, dell’imprenditoria e della scuola, che si conferma una formula vincente: hanno infatti preso parte al progetto 22 scuole e oltre 1200 studenti, superando i già lusinghieri numeri delle scorse edizioni dell’iniziativa.

Le scuole che hanno partecipato all’edizione 2014 del progetto sono:

·    Liceo Scientifico "Belfiore" di Mantova
·    Liceo Artistico "A. Dal Prato" di Guidizzolo
·    Liceo Artistico “G. Romano” di Mantova
·    ITAS "Andrea Mantegna" di Mantova
·    Istituto Superiore "Bonomi Mazzolari"di Mantova
·    ITG "Carlo d'Arco" di Mantova
·    Istituto Comprensivo “Monteverdi” di Porto Mantovano
·    Istituto Comprensivo di Marmirolo
·    Istituto Comprensivo di Rodigo
·    Istituto Comprensivo di Bagnolo S. Vito
·    Scuola Secondaria di primo grado "G. Falcone" di Suzzara
·    Scuola Secondaria di primo grado “G.Leopardi” di Borgoforte, I.C. di Bagnolo San Vito
·    Scuola primaria "Martiri di Belfiore" di Mantova
·    Scuola Primaria "I. Nievo" di Mantova
·    Scuola Primaria “Tazzoli” di Mantova
·    Scuola Primaria Matilde di Canossa di Guastalla (RE)
·    Scuola dell'Infanzia "Montessori" di Mantova
·    Scuola dell'infanzia "Visentini" di Mantova
·    Scuola dell'infanzia "Calvi" di Mantova
·    Scuola dell'infanzia “Tommaso Ferrari” di Mantova
·    Scuola dell'infanzia “G. Farinelli” di Roncoferraro

Nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2014, le scolaresche aderenti al progetto “Casa!” hanno effettuato una visita guidata presso l’azienda Lubiam, alla scoperta della storia di un capo di abbigliamento, dal cartamodello alla fabbricazione su misura.
Contestualmente, le classi hanno ritirato i materiali per realizzare il loro elaborato. Ogni classe ha ricevuto il kit d’artista “CASA!”, composto da tessuti di vari colori e tipologie, resi disponibili da Lubiam, e dalle istruzioni per l’uso che hanno consentito loro di sviluppare in modo personale ed originale degli elaborati individuali in classe, prima, e a casa, poi. La nuova proposta didattica destinata alle scuole di Mantova e provincia è nata allo scopo di mettere in relazione le due entità che formano e fanno crescere la nostra società: la scuola e la famiglia. Nel 2014 infatti le Nazioni Unite celebrano il 20° anniversario dell’Anno Internazionale della Famiglia.
fondamentale nella crescita, nell’educazione e nello sviluppo dei bambini che diventeranno donne e uomini del futuro.
Il laboratorio “Casa!” diventa quindi un pretesto e un mezzo per aprire l’attività scolastica alla vita famigliare. Gli studenti hanno infatti realizzato una bandiera triangolare, una sorta di stemma, simbolo della propria famiglia.
La prima parte, progettuale e di taglio del materiale, è avvenuta a scuola con gli insegnanti,  mentre la costruzione della bandiera ha avuto luogo a casa, assieme alla propria famiglia: genitori, ma anche zii, nonni, cugini, facendo leva sulla collaborazione per completare il lavoro iniziato a scuola.
I singoli elaborati sono stati poi assemblati, dando vita all'installazione collettiva esposta in occasione della mostra e ammirata da un vasto pubblico di visitatori nei giorni della manifestazione.