news ed eventi

back
01 giugno 2016

Abitare Gonzaga 2016. Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato

Dopo il successo di 'Scultura In Piazza', con la presentazione dell'opera Vortici di Hidetoshi Nagasawa, Lubiam è lieta di partecipare ad un'altra prestigiosa iniziativa nell'ambito delle attività promosse da Mantova Creativa e dal Complesso Museale di Palazzo Ducale:
la mostra “Abitare Gonzaga 2016.

Arte, design e spazi domestici a confronto con il passato”, dove l'azienda esporrà una selezione di capi delle collezioni sartoriali Luigi Bianchi Mantova e L.B.M.1911.

Un grande evento dedicato all’abitare contemporaneo, che si terrà dall’11 giugno all'11 settembre 2016 e che vanta prestigiose collaborazioni e la partecipazione di alcune tra le aziende di spicco del design internazionale. Patrocinata dal Comune di Mantova è inserita tra le iniziative di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.
L’esposizione, a cura di Giampaolo Benedini con la collaborazione di Peter Assmann e di Marco Tonelli per la selezione delle opere contemporanee, nasce dall’idea di far dialogare il presente con il passato partendo dal riconosciuto senso estetico dei duchi di Mantova, i Gonzaga, ricreando la dimora di un mecenate contemporaneo proprio all’interno di Palazzo Ducale. Dimora che troverà realizzazione in uno degli appartamenti del vasto palazzo: Estivale, detto anche La Rustica, progettato da Giulio Romano per il duca Federico II e terminato da Giovan Battista Bertani.

L'inaugurazione ufficiale si svolgerà il prossimo Sabato 11 giugno alle ore 18.30 presso la Sala degli Arcieri a Palazzo Ducale.
Vi aspettiamo con piacere!